sabato 13 marzo 2010

Un nuovo inizio


Quarant'anni. Dicono che la vita cominci adesso e allora perché non avventurarsi nella creazione di un blog, dove parlare della passione che da sempre mi lega alle moto e alla meccanica in generale? Ebbene, dovete sapere che con i ferri del mestiere in mano c'è passato più d'un membro della mia famiglia, per non dire tutti!
Per uno strano scherzo del destino ho imparato il mestiere con largo profitto a scuola,
ho fatto fino a quasi vent'anni il meccanico e poi il vento è cambiato, non sempre per il meglio. La generazione di meccanici che mi insegnò a quei tempi oggigiorno faticherebbe a districarsi nella selva di sofisticazioni elettroniche che affianca la meccanica moderna. Non è più l'era dell'aggiustaggio,della lima e della riparazione vera e propria, è l'era della ricerca guasti, della diagnosi e della pura e semplice sostituzione. Anche i maghi dell'elaborazione vestono i panni sempre più stretti di chi lucida, alleggerisce,riequilibra e modifica materialmente un particolare,in particolar modo chi era legato ai motori a due tempi, l'altro ieri giovani scavezzacolli ed ora quasi antiquariato per nostalgici,laddove il quattro tempi s'è ripreso la leadership di motore per antonomasia che per lungo tempo gli era stata scippata soprattutto nei gran premi.
A stretto contatto con il lavoro di magazzino e la logistica, il computer e i vari software gestionali, capisco adesso lo sguardo attonito di disapprovazione di mio padre, che ancora in vita spesso raccontava di quando con un manico di scopa (!) aveva scoperto la fonte del ticchettio irregolare d'un dodici cilindri!
Anche mio nonno aveva passato gran parte della sua vita in un'officina, la sua, rifacendo quando necessario i supporti di banco a mano (!) con lime e minio per il riscontro. La foto sul titolo del blog è dedicata a loro.
Si ma..le moto, direte voi? Ebbene,anche quelle in casa non sono mai mancate, come non mancherò di parlarne qui, con aneddoti e spunti romantico-tecnici-filosofici (esagerato) e terra-terra(la mia specialità).Benvenuti nel Marca garage!

Nessun commento:

Posta un commento