giovedì 31 marzo 2011

Innocente evasione..

E' quasi prossimo a compiere quindici anni, ma tutto sommato li porta con dignità..
Era da un po che non usciva, ma l'aria del Bracco gli ha giovato anche stavolta...
In tutti questi anni nemmeno una foto dal canonico cartello indicante il passo. Ecco qua.
Bracco semi-deserto, asfalto cosi' cosi' e in alcune zone presenza di frane e smottamenti portati dal maltempo, ma ogni occasione per fare un giretto va presa al volo, senza tante storie.
Mi sono preso una mattina d'evasione dalla quotidianità, dalla routine carica di preoccupazioni e problemi, di libero sfogo. Ogni tanto servirebbe a tutti poter staccare, anche se non sempre è possibile e permesso.
Non m'importano tanto il percorso o il tempo ancora incerto; il clima si è fatto più mite e il resto conta poco:  Basta tirar su la saracinesca del garage e saltare in sella, girar la chiave di contatto e dar vita alle pulsazioni del motore, il gioco è fatto.
A voler essere pignoli si rimpiange sempre un bel Ohlins al posteriore che prima o poi monterò,qualche particolare in alluminio che devo nuovamente lucidare perché comincia ad opacizzarsi e prima o poi si ossiderà se non mi sbrigo, quel cruscotto scarno che serve a ben poco e tutto ciò che dell'Hypermotard  SP mi piace un sacco ma per ora devo riporre nel cassetto dei sogni (causa palanche..).
Il sogno ricorrente è una Ducati nuova  ma non deve avverarsi a scapito di quella che possiedo, perché a questo punto ho deciso di tenerla con me:  Non merita l'onta di una permuta ingenerosa o di una cessione a qualche ingrato scapestrato. Non credo la darei nemmeno a un amico fidato: Sarei costretto a vederla ancora e ne patirei.
La moto ti permette di evadere si, di fuggire per qualche istante e  liberare la mente.
Una boccata d'aria e una serie di curve d'asfalto, cose banali e sempliciotte per chi non pratica le due ruote, piene di significato per chi le conosce bene o soltanto  le prova una volta per rimanerne rapito.
A me che ad esempio né le Harley-Davidson e tanto meno le custom in genere sono mai piaciute, piacevano le originali "poesie pubblicitarie"( se cosi' si possono definire) di Carlo Talamo, uno che sapeva vendere ma che conosceva le moto e soprattutto i motociclisti.
Tanti hanno seguito una moda e li' si son fermati, altri  hanno colto il senso di ciò che scriveva e compreso che certe sensazioni proprio tanto banali e sempliciotte non sono.
Conosco persone che godono nel tacciare gli altri d'essere immaturi, dediti a trastullarsi con giocattoli per
bambini un po troppo cresciuti, quali considerano le motociclette. Esse confondono la passione per le due ruote con questa percezione d'immaturità e se ne escono sovente sentenziando che a una certa età c'è dell'altro, salvo poi bearsi della loro brillante carriera, dell'orologino fashion, l'abito trendy e il locale di tendenza.
Alla gente vuota ed egocentrica dedico questa piccola innocente evasione, garantendo inoltre che non è stata la prima e nemmeno sarà l'ultima.
Io sono un motociclista e so chi sono; sono altri coloro che non possono permettersi d'evadere, perché dovrebbero fuggire da sé stessi..

7 commenti:

  1. non posso che augurarti di poterti permettere fino alla fine il tuo amato monster, ma sappi che le evasioni possono compiersi in mille altri modi.
    l'importante è non rimanere incastrati fra le sbarre, metà dentro e metà fuori.
    ;)))

    RispondiElimina
  2. oh bene!
    Finalmente vedo bene la tua moto,vabbe che probabilmente non hai molto tempo(purtroppo ti capisco visto che per me è lo stesso)ma il tuo monster deve essere divertentissimo nel misto stretto e non so come fai a tenerla per lunghi periodi ferma in garage,sembra appena uscita dal conce,si vede che è tenuta con vera passione,ti piacera tanto l'hyper ma già questa secondo me è un mezzo molto appagante,fai bene a non volerla vendere,in quanto a quello che hai scritto sull'evadere è ovvio,essendo un motociclista,che sono pienamente d'accordo con te,in chiusura complimenti veramente sinceri per il tuo Ducati e per quello che scrivi.
    Ciao da Nicola(scrubs)

    RispondiElimina
  3. In effetti è dura lasciare in garage il Monster.
    Dipendesse esclusivamente da me lo terrei al riparo solo lo stretto necessario ad accudirlo, ma sono contento comunque (visti i tempi)di potermelo ancora permettere e non è poco!
    Come evasioni preferisco andar sul sicuro Put, non mi piacerebbe proprio restar incastrato tra le sbarre, metaforicamente e pure materialmente!
    Grazie per i complimenti alla moto Scrubs! Non lo dico per vanto, ma tenerlo a puntino mi ha sempre dato una gran soddisfazione e son sempre stato ripagato dal fatto che non mi ha mai appiedato e nemmeno deluso.

    RispondiElimina
  4. Complimenti, questo è il vero spirito motociclistico
    auguri per il "vecchietto" io rimango sempre su moto comode, randagina non mi permetterebbe una stradale
    randagio69

    RispondiElimina
  5. Grazie Randa! Mia moglie sul Monster e sulle Ducati in generale chiude un occhio, anche se ovviamente (soldi permettendo..) quando ha visto la Multistrada ha subito esclamato:
    Inutile dire che, a parte il fatto che mi piace la Hypermotard Sp, costano tutte cifre esorbitanti e io (sigh) ora come ora faccio fatica a mantenere il caro vecchio arnese desmodromico!

    RispondiElimina
  6. ciao sburbiz sai che dal 97 ,quando ho smesso di gareggiare non vado in moto...per non soffrire le ho veramente lasciate da parte..però ora grazie anche al tuo blog mi viene voglia di moto e di andarci a spasso un po...(sarà un bene o un male???)ero solo capace di intendere la motocicletta come veicolo da corsa..dopo tutti questi anni chissà se avrò imparato ad andarci a spasso??? se mi compro una moto vi mando una foto!!! ciao paolo.

    RispondiElimina
  7. Ciao Paolo! Grazie per aver raccolto l'invito a dare un'occhiata a questo blog! Il fatto che ti abbia fatto venir voglia di moto è un motivo d'orgoglio per me e spero che ciò sia un bene.
    Andarci a spasso non sarà un delitto, anche se tu sei stato uno dei più veloci piloti della tua generazione! Grazie anche a Put e al suo blog!
    Casomai se capiterai in Liguria dalle parti di Rapallo fammelo sapere (questo vale per tutti gli amici che conosco via web), se sono a casa sarà bello prendere il Monster per un caffè e quattro chiacchiere!

    RispondiElimina