Ducati Pantah 600 TL |
Voglio rendere omaggio prossimamente alla figura di questo fuoriclasse delle gare in salita di qualche decennio fa , prematuramente ed incolpevolmente scomparso in un tragico incidente stradale ( Sulla Torino-Savona).
Per ora (in attesa di trovare materiale fotografico decente..) mi limito a postare un'immagine della TL tratta da quelle diffuse a suo tempo dalla casa, tanto per farvi rendere conto del mezzo con cui "Maxim" gareggiava senza timori riverenziali e spesso primeggiando nei confronti di avversari degni di nota e con mezzi sulla carta ben superiori. La Ducati 600 TL : Da tanti snobbata per il suo aspetto poco sportivo, ma in realtà una Pantah sotto mentite spoglie estetiche (e relativo manubrio alto in luogo dei semi manubri) , la TL grazie anche e soprattutto a piloti come "Maxim" si rivelò una specie di Monster ante-litteram, temibilissimo nelle cronoscalate.
Fu grazie a questa moto e al pilota che ne incarnava meglio lo spirito che mi appassionai, ancora ragazzino, alle gare in salita e ancor più alle Ducati, dopo la prima folgorazione ad opera della SS di mio fratello (che abitando a Savona ebbe modo di conoscere diversi piloti e molti personaggi legati a quel periodo provenienti dal ponente ligure) .
Le gare in salita hanno sempre messo in evidenza tanto entusiasmo, passione e un'atmosfera d'altri tempi.
Non sarà facile, ma mi impegnerò a cercare materiale fotografico e raccogliere testimonianze credibili.
Mi hai incuriosito, aspetto di vedere le foto:-)
RispondiEliminaAvevo conservato una foto di Maxim da un vecchio numero di Motosprint, ma non riesco più a trovarla. In ogni caso proverò anche tramite mio fratello a cercare materiale in quel di Savona.
RispondiEliminaGrazie!
Un grande e umile campione
RispondiEliminaDIO MAXIM