Kawasaki Sbk 2011 (prewiew) |
E' un colosso dalle molteplici diramazioni che si occupa di motociclette, navi colossali , treni superveloci eccetera, non per niente si fregia del titolo di Heavy Industries, mica briciole insomma..
Eppure nelle corse motociclistiche la casa di Akashi non ha mai palesato un impegno pari alla sua grandezza, è sempre apparsa come la "minore" delle "sorelle" nipponiche.
Nello specifico delle gare di velocità ha suonato pochi ma significativi acuti, con moto che comunque sono divenute leggendarie: Le potenti ma fragili tre cilindri H1R/RA 500 e 750 due tempi nei campionati per derivate di serie ed AMA( una vittoria al TT e record sul giro di Mick Grant con l'ultima 750 KR tre cilindri raffreddata a liquido) , le KR 250 e 350 bicilindriche campioni del mondo con Kork Ballington e Anton Mang, la controversa KR 500, la leggendaria e robusta Z1000 R di Lawson e Rainey nella superbike USA , la serie Ninja 750 ZXR campione del mondo Sbk con Scott Russel nel 1993 e la poco incisiva e competitiva Motogp affidata senza successo a vari piloti, tra i quali anche Melandri con il marchio Hayate sul serbatoio in un'ultima (per ora..) stagione dopo l'annunciato disimpegno ufficiale.
Nei mondiali Superbike e Supersport la Kawasaki continua a partecipare e svilippare nuovi modelli destinati alla produzione, come quest'ultima Ninja 1000 versione 2011 recentemente presentata alla stampa e vista in pista anche col pilota giapponese più rappresentativo della casa : Akira Yanagawa, l'unico a sfiorare l'iride dopo i fasti del team Muzzy con Russell alla guida. Da allora i fans delle "verdone" (colorazione apparsa per la prima volta nel campionato AMA e poi divenuta in seguito ufficiale ovunque) attendono una moto ed un pilota capaci di far volare la Kawasaki in alto. Sarà la volta buona ?
Kawasaki KR 750 AMA , driver: Gary Nixon |
non so se hai letto che la kawasaki ha rinviato l'uscita nei concessionari proprio della zx10r my 2011,da fonti ben informate sembra che il problema sia "perdita di tenuta delle fasce dei pistoni" un problema non da poco perchè,come ben sai,puo portare al grippaggio con conseguente bloccaggio della ruota posteriore,a me è capitato con il "60 pinasco" sul "si piaggio" e una volta sul cagiva 125 ma con una moto che fara almeno 140/150 kmh in prima la cosa deve essere ancora meno simpatica.....per un rilancio di immagine non mi sembra un bel inizio,tu che ne pensi?
RispondiEliminaciao da scrubs(nicola)
Brutta caduta d'immagine per la casa che con orgoglio vantava dai tempi della Z900 motoristi sopraffini e aveva la fama di propulsori potenti ma nel contempo affidabili! Se fossi un integralista godrei di questo (e come ducatista potrei cogliere l'occasione per rimarcare che nessuno è perfetto), invece come appassionato a 360° mi rattrista vedere come nel 2010 si possa tornare a temere per un grippaggio, roba d'altri tempi come ricordavi tu. Certo che passare dalla copertina di Motociclismo (ed altre riviste..) e conquistare l'effimero titolo di moto super-potente a questa vicenda bene non fa per le vendite. Lodevole il fatto che abbiano prontamente richiamato tutte le moto fin qui vendute, ma la figuraccia resta.
RispondiEliminaPeccato, a me le verdone restano comunque simpatiche...