domenica 19 febbraio 2023

Bye bye motore endotermico

Con queste immagini del libretto d'uso e manutenzione della Ducati 900 Supersport appartenuta a mio fratello, che nonostante fossi un bimbo a malapena alle scuole elementari mi ricordo come fosse ieri, tanto era coinvolgente, faccio scorrere il film delle mie esperienze motociclistiche e mi accorgo di quanti modelli abbia visto nascere ed ora vedo sulle copertine o gli articoli delle riviste o dei siti dedicati alle moto classiche o d'epoca! Gli anni ottanta e novanta fanno parte del mio bagaglio culturale e alla notizia che la nostra cara UE ha decretato per il 2035 (se non erro..) lo stop della vendita di veicoli con propulsori alimentati a benzina e diesel, altrimenti detti endotermici, salvo poi le solite deroghe o chissà cos'altro (dalla politica mi aspetto di tutto) ovviamente un velo di malinconia mi assale. Se non fosse per l'ipocrisia di base che si parta dai veicoli piuttosto che dalle fonti di energia,o che nessuno ci abbia ragguagliato su come verranno gestiti gli accumulatori esausti nei veicoli elettrici del futuro prossimo, o delle necessarie postazioni per la ricarica, sono d'accordo con la visione di un mondo meno inquinato e vivibile. La mia scarsa fiducia nel genere umano genera un bel po' di dubbi, ma bisogna anche accettare che il progresso faccia il suo corso, come agli albori dei primi motori a scoppio c'era chi non vedeva oltre la carrozza trainata da cavalli. Bisogna conservare, curare e tramandare quel patrimonio storico che ai nostri occhi è ancora il presente per le generazioni future, quello speriamo ci sia concesso. Vedremo, se potremo, se ci saremo, se ne sarà valsa la pena. Ok,mi girano ma sono un boomer e quindi resto legato a quei motori che avevo studiato a scuola e che credevo avrebbero caratterizzato il mio avvenire. P.S. Da Motociclismo sul web riporto la notizia che il Parlamento Europeo ha rimandato la data prevista del 2035. Come previsto dalla politica certezze poche e sorprese continue. Vedremo..

Nessun commento:

Posta un commento