lunedì 26 ottobre 2015

La sconfitta dello sport

Il quartetto di protagonisti della Motogp 2015 (tratto da Google)
La scorsa domenica nella gara della Motogp come ormai mezzo mondo sa si è consumato il penultimo atto di un campionato che non passerà certo alla storia come esempio di bellezza e sportività. Da tempo ormai i gran premi stanno seguendo un  lento declino in termini di spettacolo andando ad imitare la Formula 1, non so se per colpa dell'organizzazione ,dei tempi odierni, dei protagonisti  o di chissà cos'altro, so soltanto che qualche decennio fa non mi sarei mai annoiato durante una gara e non ne avrei mai dato per scontato l'esito finale, oppure ancora non ci sarebbe stata tutta questa baraonda mediatica e quest'ondata di polemiche.
Voglio essere obiettivo fino in fondo e dire che il contatto tra Rossi e Marquez, anzi per essere precisi ciò che ne è scaturito in seguito,  non è un bell'esempio di sport, ma potrei elencare altri episodi simili se non peggiori che hanno in passato determinato l'esito di un intero mondiale (Ricordate Capirossi Vs. Harada?) e comunque non per questo giustificare un episodio che ha per conseguenza  una caduta di entrambe i contendenti o di uno solo.
La rivalità è un'altra delle componenti fondamentali presenti in uno sport  e nel motociclismo gli esempi abbondano, ma anche questo non giustifica dichiarazioni al veleno, specie se vengono dai compagni di team e toni esasperati, che poi sfociano in tensioni in pista che possono diventare pericolose.
La stessa caduta di Lorenzo quest'anno salutata da una standing ovation di una parte di pubblico a dir poco incivile è stato un episodio degno di questo mondiale ammalorato.
Se il motomondiale credeva di potersi affrancare da un certo tipo di tifoseria negli ultimi anni ci si è dovuti ricredere.
Hanno sbagliato tutti secondo me e l'unico perdente è lo sport, degli appassionati veri (e non i tifosi da stadio) che amano il motociclismo, la tecnica e i piloti. Che si chiuda in fretta questa stagione e che meditino sul futuro. Cosa accadrà nel gp di Valencia? Già i commenti sul web da censurare o perlomeno biasimare scorrono a fiumi.

2 commenti:

  1. Sai che il genere mi piace ma non mi appassiona più di tanto,non ho visto il gp ma ni sono guardato sul web il duello 46/99....sembrava una bagarre di quelle che si vedono in ogni gara di motocross,non dico niente perchè non saprei che dire e perchè la cosa non mi ha toccato più di tanto,poi il tempo sgonfiera tutto,è successo cosi anche per l' 11 settembre,figuriamoci per una gara di moto,comprendo comunque la tua amarezza,corraggio passera anche questa
    Ciao da Nicola

    RispondiElimina
  2. Beh, la mia amarezza è più per un motomondiale che lentamente scivola nelle discussioni invece che dare spettacolo in pista e non c'entrano i discorsi che a volte si fanno su com'era bella la 500 o su com'erano carismatici i piloti di un tempo, è che la gara deve riappropriarsi della sua importanza e il resto deve ridimensionarsi ai livelli del buonsenso , specie l'ego di tanti personaggi, l'influenza dei mass media e il clima nel paddock,. Grazie come sempre del tuo puntuale commento, a presto!

    RispondiElimina