venerdì 8 agosto 2014

125 in autostrada e maggior considerazione per motociclisti e pedoni: Ecco le news del Cds

Honda NS125 F, seconda serie da una brochure dell'epoca..
Tralasciando quell'istinto polemico che mi fa venire in mente un mucchio di cose a cui i nostri politici dovrebbero dare la priorità (Occupazione, economia, sanità,istruzione ecc.), ho letto che tra le varie modifiche al vaglio da introdurre nel prossimo codice della strada ci sono anche l'abolizione del divieto all'ingresso nelle autostrade ai motocicli di 125 cc. e nuove normative per cautelare i pedoni e i motociclisti, finalmente degni di considerazione in tema di sicurezza. Nulla di trascendentale nè di illuminato, in quanto si tratta di applicare norme europee e dunque di adeguarsi agli standard comunitari, ma è già qualcosa.
Il mio pensiero corre  indietro nel tempo, quando sedicenne sognavo una delle prime 125 "spartiacque" della categoria, la Honda NS125F. Spartiacque nel senso che tra le prime l'Hondina varcava la soglia delle" motoleggere" per entrare di diritto nelle piccole bombe sportive da oltre 25 cavalli, categoria che culminerà negli oltre trenta cavalli delle ultime Sport Production delle nostrane Cagiva, Aprilia, Gilera eccetera e che alla fine tramonterà quando i legislatori imporranno gli attuali 15 cv. che annulleranno il divario tra due e quattro tempi a favore di questi ultimi.
Come si comporteranno i 125 attuali in autostrada? Saranno a loro agio oppure annasperanno per non essere d'intralcio? So bene che è un dubbio ignorante e che alle velocità "codice" non avranno alcun problema, ma avendo provato all'epoca i 125 "full power" forse mi lascio prendere da timori infondati.
Altra cosa invece, molto più importante, il maggior rispetto per i pedoni e i motociclisti. Era ora! Auguriamoci che queste norme facciano sparire i guard rail "assassini", i limiti messi a casaccio, i dossi artificiali laddove rappresentino un ostacolo pericoloso e le condizioni di tanti, troppi purtroppo, fondi stradali. Cari sedicenni ( A proposito, l'autostrada sarà comunque riservata ai maggiorenni) sempre meno innamorati delle due ruote (se ne vedono pochini dalle mie parti) , se da una parte con una punta di invidia penserete a quelle Cagiva Mito kittate da oltre 200 Kmh (!) a Monza, dall'altra ringraziate il cielo che oggi si pensa ancor più alla vostra sicurezza e alla vostra incolumità. So che a certe età non ci si pensa affatto e si vorrebbe (Come lo volevo io) un aviogetto col manubrio, ma da papà oggi ammetto che a partire dall'Hondina con quelle gommine, quei freni striminziti e quel motore che ti fiondava a quasi 140 Kmh le vecchie 125 da "sparo" un pò pericolosette lo erano eccome.
Vabbè, ne avessi una in garage..ma voi non ci pensate ok?

1 commento:

  1. Argomento davvero interessante,mia moglie dopo aver penato per 3 anni con un kymco 50 (rimaneva a piedi almeno una volta a settimana) nel 2011 ha preso un liberty piaggio 125 ,zero rogne finora,ma non poteva andare in tangenziale e quindi dalla mamma sempre in auto,non volendo farsi la patente adesso è felice per le nuove norme,non credo andra mai in autostrada anche perchè a palla siamo sui 100kmh stentati ma comunque la trovo una cosa giusta,io a 16 anni avevo un cagiva sxt 125 con cui mi divertivo molto in off-road,su strada steso sul serbatoio e con il braccio sinistro dietro la schiena (che pazzi eravamo) sfioravo i 120kmh,alcuni miei amici avevano il laverda 125 motorizzato zundapp,la versione sport superava i 150kmh ! Io ne provai uno e ne rimasi scioccato,telaio e cambio di m...motore scorbutico,per andarci forte bisognava conoscerlo bene,il fratello gemello di quello che me lo fece provare l'aveva uguale e appena preso a 16 anni e caduto ed è morto,io stesso ho visto pilota e passeggero,sempre con il laverda, schiantarsi e morire entrambi in curva dopo avermi sverniciato di brutto,un ricordo orribile...davvero altri tempi,come puoi capire io sono favorevole al limite dei 15cv.
    .....scusa il papiro..mi sono lasciato prendere dai ricordi,se vuoi taglia pure
    Ciao da Nicola (scrubs)

    RispondiElimina