lunedì 19 agosto 2013

Ferragosto & dintorni

Scorcio dell'altopiano di Pinè (TN)

Giro in Mtb con partenza da Baselga Di Pinè (TN)
Dopo un periodo di lavoro abbastanza intenso (Di questi tempi tanta manna e  il contratto iniziale ha avuto un seguito..) è giunto anche quest'anno il momento di staccare un pò e passare qualche giorno di vacanza, dividendo per quanto possibile i giorni tra una breve visita ai parenti in Vallecamonica, passando dal Tonale un altrettanto breve soggiorno in Trentino e poi una giornata a Gardaland, previo una nottata in un bed and breakfast per prendersela con calma. Anche stavolta la moto è rimasta ad aspettare nel box, ma come contentino qualche uscita serale lungo la riviera per un gelato l'ho riservato pure a lei, che ringrazia per l'aria fresca tra le alette dei cilindroni.
Se ripenso a questi ultimi due anni piuttosto movimentati, soprattutto per un abitudinario come me, devo ammettere che pur nell'incertezza del futuro (Ma chi ha certezze oggigiorno?) ho avuto modo di fare tante cose, impararne tante e metterle da parte proprio per il futuro che verrà.
Parliamo di moto piuttosto: Ultimamente ho letto dello strapotere tecnico ( anche ciclistico) della Ktm in Moto3, che per inciso come telaio utilizza un caro, buon traliccio in tubi d'acciaio. Tra una Moto3 ed una Motogp vi sono indubbie differenze ed un notevole divario prestazionale, ma se fossi nei panni di qualcuno che conta a Borgo Panigale io un passettino indietro lo tenterei. Non commento il toto-piloti. Il primo passo per tornare a vincere sia in Sbk che in Motogp deve partire ancora una volta da qualche mente ispirata del reparto corse. La storia insegna che in una moto da corsa anche il particolare più insignificante (sulla carta) può fare la differenza e a noi italiani il colpo di genio non è mai mancato. Almeno fino ad oggi.
Ho visto inoltre in rete e su alcune riviste le prime immagini "rubate" dei prototipi di una nuova naked (Monster o erede della Street-fighter?) , una nuova Scrambler ed una Panigale diversa dal solito (l'erede della 848?) che lasciano ben sperare sulla voglia di investire del gruppo Audi-Volkswagen.
Quest'anno abbiamo assistito all'agonia delle "Husky " per una improvvisa "retromarcia" di Bmw ed un successivo rimescolamento delle carte da parte delle Pierer industry (per chi vuol leggere Ktm...mah!) che ha dato il benservito alla struttura italiana del marchio ex-varesino.
Io ogni volta che leggo di acquisizioni e manovre in borsa rabbrividisco: Che si tratti di investitori italiani o stranieri non si sa mai cosa bolle in pentola. Il mio pensiero va a tutti gli operai che pagano col proprio posto queste manovre. So cosa si prova a rimanere a casa all'improvviso. Il mio augurio va a tutti coloro che navigano in cattive acque. Speriamo che il vento cambi in meglio o che arrivi la bonaccia. Perdonatemi i termini "marinareschi", ma d'altronde esprimermi con i giusti termini (specie per commentare le caste che ci circondano..) comporterebbe una dose massiccia di bestemmioni poco consoni (oltre che censurabili) a questo blog.

2 commenti:

  1. Sei stato in ferie a Baselga di Pinè?
    Mio figlio maggiore 2 anni fa ci ha fatto il camposcuola proprio li,siamo ad un ora e mezza da casa mia,peccato che hai lasciato a casa il monster.
    Buon fine estate!
    Nicola(scrubs)

    RispondiElimina
  2. Già, peccato, ci sono dei bellissimi itinerari.E'che con moglie e figlia siamo obbligati ad utilizzare l'auto. Ci passo quasi ogni anno da Baselga.La prossima volta te lo faccio sapere prima, cosi'ci si incontra. Quest'anno ho trascorso solo un paio di giorni li'ed altrettanti dai miei parenti in Vallecamonica,a causa di alcuni impegni che avevo a casa,altrimenti ci sarei stato più a lungo;sono posti davvero molto belli. Grazie e buon proseguimento anche a te e famiglia!

    RispondiElimina