sabato 9 marzo 2024

Il gancetto del Monster

Dopo quasi ventotto anni il gancio che fissa anteriormente il serbatoio carburante del Monster si è spezzato. Nessun dramma,ci può stare dopo così tanto tempo. L'unica seccatura è stata cercare un ricambio identico all'originale, perché anche in rete sono rari i ganci in plastica delle prime annate come il mio e abbastanza diffusi quelli in metallo delle serie successive.Ne Ho scovato uno su eBay che non mi è più arrivato (sigh) e uno su Subito che devo con rammarico rendere perché (cito quanto descritto) definito ricondizionato e invece incollato e arrivato rotto. Alla fine parlando con un mio collega di lavoro ho scoperto che ne aveva uno identico al mio in garage per il suo Monster Dark e me lo ha regalato (!). Ringraziandolo per il suo altruismo, resto dell'idea che se le case istituissero dei cataloghi vintage, sarebbe più agevole mantenere in forma le nostre "vecchiette" . Qualcuno obietterà che c'è il fascino e il culto dei mercatini e ammetto che anche in rete ho trovato in passato ricambi Cev (fanale posteriore, partì del cruscotto, eccetera..)nuovi fondi di magazzino, così come i silent block delle pedane (della Ariete,in Spagna) però se ad esempio Ducati facesse oltre al suo bel museo anche un catalogo ricambi sarebbe una garanzia in più per quanti vogliono mantenere la propria moto in condizioni ottimali.Attualmente ci ai affida dunque a mercatini, privati, ricambisti specializzati e ci si deve armare di pazienza e buona conoscenza della propria moto, perché tra una serie e l'altra ci sono differenze spesso difficili da cogliere al volo. Per la Bimota è ancora un altro approccio e la nascita di Bimota Classic parts ha senz'altro agevolato i collezionisti. Se avete dubbi affidatevi a registri storici,club o gruppi di appassionati dei vari modelli. Insomma bisogna un po' darsi da fare.

Nessun commento:

Posta un commento