domenica 27 settembre 2020

Mandello & Genova..

 

 

Da quanto ho letto sul Secolo XIX,  a Genova sono previste  numerose iniziative per ricordare sia il genovese Giorgio Parodi, co-fondatore insieme a Carlo Guzzi della centenaria casa dell'aquila dorata, sia l'anniversario della nascita del marchio che proprio a Genova vide la luce(1921) ed ebbe per svariati anni anche sede legale(fino al 1953) , anche se la fabbrica che ha dato i natali a vere e proprie icone del motociclismo è tutt'oggi situata a Mandello Del Lario.

Anche il logo dell'aquila deriva dalla passione per il volo e per il tributo ad un amico scomparso (Giovanni Ravelli) di Giorgio Parodi, che è stato uno dei principali fondatori e primo presidente nonchè pilota istruttore di volo dell'Aeroclub di Genova (1928) . Giorgio Parodi viene a mancare nel 1955 e successivamente nel 1969 la famiglia Parodi esce di scena dalla Moto Guzzi. 

Da quanto si legge ancora (fonte Secolo XIX) a Giorgio Parodi verrà intitolata una statua nella zona di Carignano. Io ho deciso di omaggiare la passione per le Moto Guzzi a Genova con l'immagine di una delle prime realizzazioni scese in pista ad opera di Angelo Navacchi e la sua Euromoto, officina  nota (anche ai ducatisti..) che pur dovendo cambiar sede nel corso degli anni ha saputo mantenere un filo diretto con i suoi clienti. 

A Genova ad onor del vero ci sono molte realtà note come riferimento per la meccanica, i ricambi, le lavorazioni meccaniche eccetera, di molti se non di tutti i marchi motociclistici.  Ma la croce e delizia dei Genovesi è che bisogna saper cercare, conoscere, valutare e a volte anche superare la ...genovesità .


Nessun commento:

Posta un commento