martedì 13 novembre 2018

EICMA 2018

La Panigale allestita da Motocorse,praticamente l'assortimento del loro catalogo..


Particolare della zona posteriore della Panigale by Motocorse, con in bella evidenza lo scarico Termignoni

La XR85 di Pierobon, un esempio di abilità artigiana dedicata alle piste

La Suter 2T pilotata al TT da Ian Lougher

La Kawasaki ZX10 del 2015 (porta ancora la punzonatura sul cannotto..) allo stand Showa

Particolare dell'avantreno della ZX, firmatoShowa

Lo strano connubio KTM-Honda Moto2 pilotata da Oliveira

Una ZXR particolare allo stand Kawasaki, con una semicarena che a me ha ricordato molto la Performance degli anni ottanta pilotata da Roche

La moto 2 dello Sky racing team

La Paton vittoriosa al TT

La Bottpower, dimostrazione di come poteva essere la Buell e purtroppo non è mai stata, iscritta anche alla Pikes Peak

La GSX-RR Motogp, in crescita costante: Futura outsider?

Uno dei terreni di caccia preferiti dalle Gsxr: L'endurance.

La R1 Sbk, che sta recuperando terreno dalle concorrenti..

La R1 in livrea "anniversario", sempre bella..

Più che la versione della deludente stagione in Sbk la CBR più osannata è sempre lei, quella delle road races con in sella McGuiness!

La MV Agusta F4 in versione racing è sempre interessante , anche se per me resta una moto più elitaria che rappresentativa della Sbk. Le concorrenti sono purtroppo ancora difficili da avvicinare!

Particolare di tre quarti posteriore della F4 racing, inappuntabile.
Questa edizione dell'Eicma la ricorderò soprattutto per esserci andato con mia figlia, vedendo cosi' il salone sotto un'ottica diversa. La passione resta ed anzi si amplifica perchè è bello confrontarsi , commentare insieme, sentirsi anche un pò ridicoli quando ci si sofferma su un particolare in materiale pregiato che inebetisce solo i motociclisti un pochino più attempati o "malati".
L'unica cosa che detesto ogni anno è quando lanciano gadget dagli stand, creando vere e proprie mischie degne del rugby che rischiano di far male a qualcuno e non hanno molto a che vedere col motociclismo.
Mia figlia si è impossessata di svariati adesivi, poster e scaldacollo( E un autografo di Petrucci..) .
Al primo accenno di ressa selvaggia l'ho tirata via giusto in tempo, prima di vedere una bacheca cadere come in un  domino su un'altra e una moto abbattersi nello stand vicino per effetto dell'onda generata dall'orda selvaggia intenta a catturare delle manopole oltretutto spaiate durante il lancio!
Tralascio volutamente di elencarvi tutte le  novità, che chiunque di voi può tranquillamente vedere  sul web o nelle riviste di settore. In ogni caso un salone vivo e vegeto, con un ritorno più filosofico che reale, dato che la nuova moto sarà senz'altro più efficace, sensata e godibile della sua progenitrice: Mi riferisco alla Suzuki Katana, vera icona Japan, che quasi rubava la scena alle moto da corsa nello stand della casa (Un accenno lo merita la Gsxr Ryuyo, superbike per clientela esigente e facoltosa, ma appunto raffinatissimo esempio di cura del dettaglio)  con tanto di bacheca recante vere e proprie spade da samurai e una carrellata dei modelli passati, originali anche allora nello stile ma deludenti nei confronti delle concorrenti dell'epoca (che sebbene meno avanti come linee avevano una marcia in più nel resto).
Questo misto di tradizione e tecnica mi ha sempre affascinato e poco più in là nello stand Yoshimura, storico preparatore Suzuki, campeggiava oltre ad una agguerrita GSX-R anche una Katana accessoriata di tutto punto, tanto da ribadire quanto carico di significato sia questo modello, nato come in passato da una matita occidentale (Hans Muth della Target Design in Germania la prima Katana, Rodolfo Frascoli la seconda, creata in primis come proposta di stile in collaborazione con la rivista Motociclismo e poi ripresa dal centro stile Suzuki in Giappone per l'industrializzazione) ma denso di quella simbologia tanto cara in oriente. Che vi devo dire della V4 Panigale? Sembra un missile già da ferma e la versione R non fa che accentuarne l'idea. Io anche stavolta ho sognato ad occhi aperti seduto sulla Multi Pikes Peak, ma giusto per ribadire che il sogno resterà tale. Bella secondo me anche la ZXR vista nel retro dello stand Kawasaki, con una semicarena che a me ha ricordato molto la vittoriosa " Performance" che correva nell'endurance, insomma una sportiva più umana della missilistica ZX-10 che vien bene giusto a Rea per riconfermarsi campione in Superbike.
Ho accarezzato la MV-F4 in versione "Claudio", dedicata allo scomparso Claudio Castiglioni e non posso che strabuzzare gli occhi davanti ad una Brutale Serie Oro che ormai è cosi' elitaria da nemmeno poterla sognare,a meno che il vostro conto in banca non sia diciamo piuttosto cospicuo.
Di moto interessanti a dire il vero se ne sono viste tante, per questo ripeto vi rimando alle carrellate visibili altrove . Il filone delle endurone, quello delle vintage, delle scrambler  e delle sportive , le sempiterne off-road e qualche bella special offrono molti spunti sui quali discutere anche in futuro.
Concludo questa escursione sull'EICMA dicendo che allo stand Ducati ho avuto modo insieme a mia figlia di stringere la mano e far quattro chiacchiere con Giancarlo Falappa, il leone di Jesi della Superbike! Per chi è troppo giovane suggerisco di andare sul web e vedere questo pilota in azione e giudicare se il termine "mito" è appropriato . Per me si. Una persona molto cordiale che si è intrattenuta con noi come in una chiacchierata tra amici che ricorderò per sempre.
Quest'ultimo incontro racchiude molto della passione condivisa tra motociclisti, perchè non immaginereste mai di parlare di moto e soprattutto della vostra moto con un vostro idolo da ragazzo.
Un incontro casuale, fortuito e che  proprio per questo aggiunge valore al personaggio che anzichè liquidarti con frasi di circostanza  si intrattiene e ti stringe la mano per primo.Succede anche questo all'EICMA...

4 commenti:

  1. I could not resist commenting. Perfectly written!

    RispondiElimina
  2. Greetings! I know this is kinda off topic but I was wondering if you
    knew where I could find a captcha plugin for my comment form?
    I'm using the same blog platform as yours and I'm having difficulty finding one?
    Thanks a lot!

    RispondiElimina
  3. Hi there! Quick question that's totally off topic.
    Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when browsing from my apple
    iphone. I'm trying to find a template or plugin that might be able to fix this problem.
    If you have any recommendations, please share. With thanks!

    RispondiElimina
  4. Sorry.I can't help you,i'm not practical about technical matters.I follow the instructions of this free platform. Thanks for following my blog and i'm sorry again!

    RispondiElimina