giovedì 19 maggio 2016

Una Pantah TL alla Doria Creto (Ge) 1988

Fotogramma tratto da Youtube : by 400Kawa1
Finalmente! Dopo anni di ricerca sul web è apparso un filmato datato 1988 della gara in salita Doria-Creto (Genova) , alla quale avevo assistito anch'io con mio fratello. Ad un certo punto ecco apparire la Ducati TL che tanto avevo cercato. Non posso esserne sicuro al 100% perchè per un certo periodo anche Seda aveva corso con questa moto, ma dallo stile giurerei che si tratti di "Maxim". Vi assicuro che già all'epoca arrivare tra i primi in classifica con questa moto, per giunta nei primi tempi pressochè di serie (!) era un'impresa da veri fuoriclasse. In seguito la TL preparata in collaborazione col Team Viola di Savona arrivò a montare un motore portato a 780 cc. di derivazione F1 e da quest'ultima moto prese anche diversi particolari della ciclistica. Apparso in una microscopica foto su Motosprint (Che ancora sto cercando...), Maxim e la sua TL hanno ben figurato per diverso tempo nelle cronoscalate. Purtroppo scomparso in un incidente stradale sulla Torino-Savona , devo a lui una sconfinata ammirazione per queste competizioni e per questa moto leggendaria. Un sentito ringraziamento a chi ha postato questo raro video su Youtube! Consiglio a tutti di guardarlo : Rif.: -Doria Creto 88, qualche passaggio-

4 commenti:

  1. *Ringrazio l'amico che ha commentato questo post ma accidenti, per errore (non mi è mai successo!) ho cancellato il suo commento invece di pubblicarlo. L'ho letto invece con piacere e mi scuso ancora per non poterlo condividere qui. Scrivi ancora sul mio blog,ho seguito con interesse quel periodo delle gare in salita e ammiravo molto i protagonisti dell'epoca,figuriamoci se come mi hai scritto anche tu hai gareggiato con quelle moto e hai conosciuto di persona quei piloti e quei tracciati! A presto!!

    RispondiElimina
  2. Conosco quel video, l'ultima moto del video é una Yamaha RD 350, il pilota é mio papà, Romualdo Gronchi detto Bago!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo contributo, erano gare spettacolari,specie per noi ragazzi di quei tempi.

      Elimina
  3. Mi riguarderò senz'altro il video , grazie ancora e scusa se rispondo...a rate! Ciao!

    RispondiElimina