venerdì 26 novembre 2010

Tornerà a sorprenderci?

Ducati 916
Massimo Tamburini in posa con un modellino della MV F4

Tamburini e la MV Brutale "Serie Oro" 750
E' stato uno dei tre fondatori della Bimota insieme a Bianchi e Morri, ha creato a S.Marino il CRC come studio di design e ricerca, ha collaborato con il team Gallina, la Ducati e la MV Agusta, tracciando le linee guida delle supersportive moderne più blasonate ed ha sempre introdotto concetti innovativi nelle soluzioni ciclistiche, sin dalle prime idee messe a frutto in  Bimota.  Mi riferisco  a Massimo Tamburini, uno dei geni del motociclismo italiano e non solo, perché la sua fama è mondiale da sempre.
Quando l'Harley Davidson aveva rilevato MV si era congedato al grande pubblico e a quanto pare gli avevano  imposto il veto di collaborare con altri, ma adesso che L'Harley si è fatta da parte e i Castiglioni hanno ripreso le redini della MV non ci sono state più news a riguardo.
Alla MV è approdato Massimo Bordi, ingegnere ex Ducati (suo il primo Desmoquattro della 851...) e Same.
Su Motociclismo d'Epoca di qualche tempo fa era apparso un servizio sulla prima moto che adottava un telaio firmato da Tamburini su meccanica MV (manco a dirlo..) e in un riquardo veniva riportata un'intervista in cui il geniale tecnico-stilista-eccetera dichiarava che per passatempo a casa stava lavorando a qualcosa.
Considerato quanto sia stato il contributo di un simile personaggio al motociclismo, speriamo che il suo hobby
torni presto a materializzarsi a beneficio di qualche moto, meglio se italiana. Tornerà a sorprenderci?

P.S. : Come a volte accade quando le foto non provengono dall'album di famiglia o sono scattate dal sottoscritto, le ricerco sul web.  Non hanno apparenti sottotitolature/sigle/identificazioni di copyright e ritengo dunque siano tutte a beneficio vostro e mio. Lo dico sperando che nessuno le rivendichi credendo ch'io sia in malafede. Perché ancora questa precisazione?
Beh, ho scoperto che questo blog  comincia a piacere e poi di questi tempi  non si sa mai...
Un grazie va a tutti coloro che si sono complimentati (non merito tanto) !
La promessa di foto "esclusive" non è caduta nel vuoto, arrivano pian piano e manterrò fede ai miei propositi.
"
Ducati Paso (Prototipo versione 350)

Bimota HB1
Bimota KB1
Al  lavoro sulla Cagiva Aletta Oro 125


5 commenti:

  1. complimenti,bell'articolo come sempre!
    ciao da nicola(scrubs del forum di motociclismo)

    RispondiElimina
  2. Grazie Scrubs,sia per i complimenti che per l'attenzione con cui segui il blog!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    sono capitato per caso nel tuo blog e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Gli argomenti trattati sono interessanti e mi faceva farti i complimenti.
    Io gestisco un blog piuttosto seguito che si chiama Due Ruote Nel Web (se vuoi dargli un'occhiata cercalo su google). Se potrà farti piacere potremmo scambiarci il link... ci conto.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Willy,ti ringrazio per i complimenti e non mancherò di far visita al tuo blog, senz'altro lo metterò nei link!

    RispondiElimina
  5. Vado subito ad aggiungere il tuo link nella mia pagina dei Siti amici.
    Grazie per la collaborazione e soprattutto grazie per il bellissimo intervento che hai fatto sul mio blog.
    A presto!

    RispondiElimina