martedì 22 agosto 2023

Chiudere la gomma?

L'immagine dell'iconico Bibendum Michelin,non per pubblicizzare il marchio (E sulle moto attualmente non ho gomme del costruttore francese..) l'ho presa a pretesto per quello che sembra il cruccio degli appassionati sul web, ovvero come riuscire a "chiudere" la gomma, specie la posteriore, cioè arrivare a consumare tutta la superficie del battistrada, Indice di angoli di piega considerevoli e, sempre a detta dei sostenitori di questa "disciplina" sinonimo di gran manico e andature degne di nota. Senza postare foto delle mie gomme,che non ho sottomano, chiarisco immediatamente che sono tra coloro che di margine intonso ne lasciano quasi sempre un bel po'. Mi è capitato rarissimamente di piegare così tanto e credo sia comunque più utile sentirsi sicuri e a posto che cercare a tutti i costi qualcosa più utile alle chiacchiere da bar che non a tenere un buon ritmo su strada. Per come mi ha insegnato l'esperienza personale e per quanto ho visto fare da gente molto più in gamba dì me, il mio consiglio è di spendere tempo e soldi in modo ragionevole per aumentare la sicurezza,non l'angolo di piega. Se si vuole cercare un limite meglio la pista,ancor meglio se dopo aver frequentato un corso specifico. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento