domenica 21 marzo 2010

900 Supersport Desmo 1976 (2)


Verso la fine degli anni Settanta mio fratello ebbe la sensazione che la Honda Cb 350 Four rossa, nonostante lo scarico quattro in uno, i semi manubri eccetera, non fosse abbastanza.
La giapponesina, aria di moto perbene e ben accetta da mio padre (l'aveva adoperata con gusto anche lui , con la scusa di farla girare nei periodi d'assenza di mio fratello..), fu rimpiazzata da uno strano "ordigno" grigio e blu, con fregi e scritte inquietanti e minacciose: Supersport 900, Desmo,Ducati. Sebbene quest'ultima mise sulla buona strada anche il mio sguardo distratto di bambino sull'italica provenienza della moto, le scritte Supersport 900 e Desmo (specie quest'ultima) non mi furono ben chiare.
Dopo qualche decisa pedalata (!) e qualche starnuto dai cornetti dei carburatori da 40 mm., i due scarichi liberarono un rombo assordante e profondo che mi fece  rapidamente fuggire verso il portone di casa. Di colpo la 350 Four spari' dalla mia mente, offuscata dalla cattiveria espressa dai due grossi cilindri disposti ad elle, che pompavano come magli tutto il loro vigore.
Mio nonno la prima volta che la vide si mise a rigirare tra le mani il libretto d'uso e manutenzione, soffermandosi sulla descrizione della distribuzione desmodromica, cultore com'era della meccanica raffinata, mentre mio padre, con una occhiataccia a mio fratello (reo confesso d'essersi disfatto della Four..) etichettò  l'intera moto (a partire dal rumore) come "ammasso di ferraglia".
Molti anni (e molte moto) dopo confessò che in realtà lo sfogo era dettato dalla comprensibile apprensione per l'incolumità del  maggiore dei suoi due figli.
Come al cospetto d'una belva feroce, che incute soggezione ma nel contempo affascina, iniziò quel giorno la mia passione per le bicilindriche bolognesi.
Queste immagini,tratte dallo stesso libretto d'uso e manutenzione (che conserviamo ancora gelosamente a casa..) sono il giusto tributo ad una moto leggendaria, croce e delizia di una generazione di motociclisti iniziati alle prime supersportive.

Nessun commento:

Posta un commento