mercoledì 27 dicembre 2023
24 ore del Montjuic, mito spagnolo.
A causa del maltempo e inizialmente di un tampone malevolo,per fortuna spero risolto, ho speso parte del pomeriggio su YouTube e ho guardato i numerosi video, specie di matrice spagnola,relativi alla classica 24 Horas del Montjuic a Barcellona, una gara disputata nell'omonimo circuito stradale ricavato nel cuore della città, con il fascino e l'ovvia pericolosità insita nei tracciati di questo genere.
Se non erro dal 1955 al 1986 la gara fu un appuntamento irrinunciabile e gremito di pubblico,poi in seguito ad incidenti gravi e mezzi sempre più performanti la gara di Endurance catalana si trasferì al circuito permanente del Montmelo', segnando come in altri paesi la fine di un'epoca che resiste soltanto nell'ambito del campionato Road Races d'oltremanica e altre eccezioni come Macau in Indonesia.
La prima volta che mi incuriosì il Montjuic fu quando la Ducati produsse la serie numerata della 750 F1 omonima, per celebrare i numerosi successi in gara grazie alla collaborazione con la filiale Mototrans, la scuderia NCR e i forti piloti tra i quali cito quand'ero ragazzino (85/86……) Grau,Canellas,DeJuan,Garriga,Cardus ( Chiedo venia senz'altro son molti di più) in sella alle bicilindriche (e in passato le mono) che hanno fatto la storia. Dai filmati si resta basiti osservando i box improvvisati e affollatissimi,gente in pantaloncini o costume da bagno che armeggia sulle moto, fustini da detersivo utilizzati come imbuti, balle di paglia e reti da pollaio qua e là, gente che poco prima del via attraversa, si accalca davanti allo schieramento, insomma un caos incredibile che cede il posto all'urlo dei motori lanciati verso la prima curva. Per correttezza di dati e informazioni vi rimando a quanto si trova in rete. Io aggiungo soltanto che per capire l'evoluzione di moto, circuiti, regolamenti, è doveroso secondo me farsi un'ampia cultura di quanto accadeva un tempo e di come miti e moto come Ducati ad esempio siano nati ben prima del dominio assoluto odierno, grazie a uomini coraggiosi e menti geniali che con poco hanno ottenuto tanto. Curiosità: Nel filmato dell'85 si vede Cardus in sella a una moto che ha precorso i tempi, ovvero la JJ Cobas con motore BMW serie K (Prova su Motociclismo d'Epoca 11/2008), un connubio che vinse tra l'altro un campionato F1 Spagnolo (F1=Campionato prototipi 4T motore derivanti dalla serie e ciclistica libera) proprio con Cardus. Da vedere!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento