venerdì 23 giugno 2017

Un tranquillo week-end di... rotture!

Il portatarga Roadracing saldato nel punto di rottura

Adesso sembra appena molato ma prima  era spaccato a metà!

Visto da sotto il portatarga evidenzia i cordoni di saldatura
Non ho scritto per un pò, perché dopo il post su Nicky Hayden e dopo il brutto periodo di cadute e infortuni varii (Biaggi, Rossi, Davies...gli incidenti anche mortali della Tandragee, del  TT e Macao..tanto per citarne qualcuno) più che un blog di moto rischiavo di trasformarlo in una rubrica di disgrazie e purtroppo anche di necrologi! Ho continuato a seguire il motomondiale e la sbk e le gare esaltanti di quest'ultimo periodo mi hanno regalato tante emozioni, poi con il mio caro amico Caio ci siamo dati appuntamento il 2 Giugno per una bella uscita in moto. Nemmeno un leggero piovasco ci ha fermato e come ha notato Caio sono invecchiato : Un tempo mi sarei lamentato per la pioggia sollevata dall'asfalto che inzozzava  la mia beneamata moto, stavolta ci sono passato letteralmente sopra senza tanto alleggerire il gas, a pulire ci avrei pensato dopo a casa, come sempre,  ma mi sono goduto il giro.  O quasi.
Sulla strada del ritorno non ho più visto Caio negli specchietti e accidenti, ho pensato fosse caduto. Invertita la marcia  sono tornato spedito sui miei passi, sfilando davanti ad un posto di blocco dei Carabinieri che per fortuna non hanno notato che...ero senza targa! Ad un incrocio ho visto Caio che in sella alla sua Gamma ( Finalmente immatricolata come esemplare unico e quindi in regola)  stava sventolando lamia  targa e ho subito realizzato d'essere stato fortunato, l'ha vista volare via e si è fermato a raccoglierla!
Caio mi ha poi scortato  percorrendo ogni possibile scorciatoia secondaria e lasciato vicino casa dandomi qualche ragguaglio su possibili soluzioni allo sciagurato inconveniente.
Dulcis in fundo davanti al box di casa ho beccato  un pozzangherone che mi ha fatto sbandare quel tanto che è bastato per appoggiarmi con una spalla alla mia macchina. Immagino di averla scampata anche stavolta, dopotutto potevo cadere come uno scemo e farmi male , poi ho scoperto che non so come la cornice metallica del cruscotto si è deformata e il quadretto delle spie si è incrinato! Bestemmioni irripetibili hanno accompagnato mestamente  il Monster nel box.
In breve su internet ho trovato un cruscotto completo per 50 Euro e l'ho ordinato: Sulle prime sono stato un pò diffidente, poi dopo pochi giorni è arrivato il pacchetto e.. meraviglia! Il cruscotto era nuovo di pacca, col  contakm. in miglia come descritto sull'inserzione ma era quel che serviva: Pochi minuti in garage e di due cruscotti ne ho fatto uno, con tutti i particolari nuovi . Qualche giorno dopo mi metto alla ricerca di qualcuno che possa saldare l'alluminio, ma di artigiani non se ne trova più come un tempo e sulle prime la speranza si affievolisce.
Mi viene in aiuto la solidarietà tra motociclisti, perchè parlando per puro caso con un cliente della ditta dove lavoro, tra l'altro un Bmwista di quelli duri e puri, in men che non si dica ha fatto un giro di telefonate ad altrettanti amici e poi gli ho lasciato il portatarga, che avevo fortuitamente con me pensando di passare in un paio di posti elencatomi da altri...motociclisti. Dopo pochissimi giorni il portatarga è stato saldato da un'officina che salda di tutto (Dalle sponde dei camion a tutto l'inimmaginabile..) a Genova Sestri Ponente, per la modica (Irrisoria..) cifra di 15 Euro! A nulla valgono i tentativi di dargli qualcosa di più per il disturbo, quindi mi riprometto come minimo di invitare l'amico Bmwista a qualche uscita in moto e offrirgli una bevuta!
Insomma la morale è che non ci si deve scoraggiare mai, che tra motociclisti c'è ancora gente pronta a tenderti la mano e che sul web bisogna essere accorti ma si possono spuntare anche buoni affari.
Va bene, giù la maschera! Ho patito come una bestia, sono rimasto in ansia fino a quando non ho risolto questo pasticcio e sul lavoro mi hanno preso in giro, ricordandomi quanto poco utilizzi la moto e perdipiù riuscendo anche a far danni! Mi moglie mi sopporta e mi supporta, è la vera martire di questa mia insanabile malattia per le due ruote. P.S. Anche sul lavoro la sfiga ci vede benissimo e fortunatamente il camion è della ditta, perchè con tutto ciò che si è rotto ultimamente ho cominciato a pensare che le superstizioni abbiano qualche fondamento di verità!

Nessun commento:

Posta un commento