martedì 30 settembre 2014

Cose che capitano..

Le foto..preferisco scattarle io!
Durante uno dei nostri giri in moto è capitato anche questo: Dopo aver percorso il passo del Brattello e raggiunto la Lunigiana, proprio nei pressi di Villafranca Lunigiana siamo stati immortalati da questo simpatico velox alla velocità smodata di 67 Kmh. (La foto indica 72 ma sul verbale riportano 67 per via dello scarto eccetera..vabbè fate voi). Strada rettilinea, semi deserta e senza particolari pericoli quali attraversamenti o altro, ma ben vigilata dal solerte agente della municipale di turno. Bisogna accettare ed ammettere l'errore, anche se sfido voi dopo diversi chilometri a dosare il gas tanto da rimanere incollati ai canonici 50. Basta un attimo e zac! Si perdono 3 punti sulla patente e si pagano circa 135 euro (Se si versano entro 5 giorni), punto e basta.
Incontestabile e giusto pagare, l'errore c'è stato anche se più per distrazione (stavamo già andando piano perchè avvicinandosi ai centri abitati è buona cosa iniziare a rallentare per tempo..) che non per pirateria della strada, ma tantè non sono più i tempi dei posti di blocco dove si tentava perlomeno di mediare.
Oggi come oggi si cerca di essere prudenti e se accade lo stesso (come stavolta) si paga e si ringrazia il cielo di aver la patente a punti "illibata" e sul lavoro di godere della Cqc che in caso analogo consente di aver un "serbatoio" di ulteriori 20 punti. Mi raccomando, se percorrete dunque le strade della Lunigiana sappiate che l'agguato è dietro l'angolo. P.S. : Per gli incontentabili al prossimo salone la Kawasaki farà debuttare la versione stradale della sua nuova Ninja H2R (Nome di per sè glorioso) sovralimentata (!) accreditata di prestazioni al di fuori di ogni realtà quotidiana. Insomma con quella o siete dei tipi alla Joe Bar che inceneriscono i velox oppure sarà meglio bearsi della scheda tecnica seduti al bar con gli amici e un buon caffè, perchè l'unico luogo dove si potrà mettere alla prova (meglio dire  mettere alla prova chi la guiderà) sarà la pista! Ringrazio mia moglie, che mi ha rincuorato dicendo che non per questo devo abbandonare l'idea di uscire in moto. Come ha detto lei < Sono cose che capitano> !

2 commenti:

  1. Mssima solidarietà e sono d'accordo con tua moglie,sono cose che capitano a meno che,aggiungo io,uno non tenga la moto sempre chiusa nel box,un paio di quelle foto le hanno fatte anche a me,una molti anni fa,250000 delle vecchie lirette e niente punti persi e un altra nel 2011,giù dal p.so Fedaia,stessa tua velocità in pieno rettilineo ben 72kmh,scarto di 5 km,all'epoca niente sconto per chi pagava subito,171 euro e 3 punti della patente...amen
    Ho letto del kawa turbo,comunque esiste una versione per uso urbano con "soli" 250 cv...(!?!)vediamo se anche questa verra considerata dai vari Baylis,Rossi,Dunlop ecc.che girano sempre più numerosi per le nostre strade l'ennesima entry level
    Ciao da Nicola (scrubs)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la solidarietà! Immagino che la H2R sia vista dalla Kawa come un modo per mettere in mostra il suo prestigo, ma sappiamo come tanti emuli della domenica riusciranno a travisarne gli intenti. E' vero anche che da parecchi anni, praticamente da quando le moto hanno superato il tetto dei 100 CV ed ancor più oggigiorno grazie ai prodigi dell'elettronica sono diventate dei missili alla portata (teorica) di tutti. Le entry level ci sono, ma in tanti le snobbano. Io pur amando le Ducati potessi cambiare la mia resterei su una Hypermotard, oppure sulla nuova Scrambler con qualche accessorio qua e là, ma per la goduria dei miei occhi e non per le prestazioni, che son pur sempre notevoli. La Panigale la vedo solo in pista e fosse per me dovrebbero abbassare i costi degli impianti e fare le supersportive solo per l'utilizzo in circuito, magari calmierando le potenze delle stradali sui 100/110 CV e puntando più sul resto che non sulla potenza nuda e cruda. Detto questo rimpiango i tempi in cui al posto dei velox c'erano solo le pattuglie a sorvegliare la strada, non tanto per farla franca (non ci sono mai riuscito..) ma quanto per potermi relazionare con una figura umana e tentare una mediazione quando ce ne sono i presupposti. Grazie Nicola, a presto!

    RispondiElimina