lunedì 27 luglio 2020

Motomondiale 2020 ,le incognite..

Honda V4 500 2t (foto Pinterest)
Ho messo volutamente l'immagine di una delle più rappresentative 500 due tempi della storia recente, la  Honda V4 , per ricordare quanto fossero frequenti le cadute causate dagli highside (con annessi infortuni), generati a loro volta dalle brutali erogazioni di quei motori che, per quanto affinati ed "addolciti" non erano nemmeno paragonabili agli attuali propulsori delle Motogp. Erano un'altra storia, che purtroppo aveva il vizio di privarci di più di un pilota che osava chiedere troppo a sè stesso e alla propria belva. Niente di paragonabile alle attuali Motogp, che da questo punto di vista appaiono più "gentili" e sfruttabili ma  nonostante tutti i miracoli dell'elettronica e l'evoluzione di ciclistiche e pneumatici restano pur sempre su due ruote e finiscono per le vie di fuga anch'esse quando gli si chiede troppo. Per fortuna le protezioni dei piloti si sono evolute, evitando in molti casi il peggio.
Questo per introdurre la caduta di un Marquez arrembante, stoico, coraggioso e talentuoso come pochissimi piloti della storia recente del motomondiale ma ahimè anche lui in debito con la fortuna, che dopo salvataggi miracolosi e cadute varie gli ha presentato il conto, implacabile.
Onore al merito per il coraggio e la forza d'animo, ma nulla da fare, lo rivedremo tra qualche gp di questo mondiale a "scartamento ridotto" post-Covid.
L'altrettanto giovane e talentuoso Quartararo sta mettendo a frutto quel che si era già palesato la scorsa stagione e onore dunque anche a lui , futura (neanche troppo..) stella del motomondiale pronta a insidiare il "Cabroncito", anche quando sarà al 100% .
Le incognite emerse dal caldo doppio appuntamento di Jerez sono rappresentate dai motori Yamaha , dalla competitività delle Ducati e dal rapporto di quest'ultima con Dovizioso, dal sempreverde Rossi (alla faccia dei suoi detrattori) e dalla folta compagine che per un motivo o per l'altro non riesce a capitalizzare un risultato utile a mettere in cascina punti preziosi. Perchè si sa che quando rientrerà Marquez sarà di nuovo dura tenergli testa.
Ok, finalmente il motomondiale ha ripreso il suo cammino, e noi miseri umani saremo nuovamente davanti ai teleschermi ,l'unica cosa che ci riesce bene.

Nessun commento:

Posta un commento