sabato 30 dicembre 2023
Ducati 750 F1 Montjuic
Verso la fine del 1985, quando già era stata commercializzata la versione standard, la Ducati da poco tempo acquisita dalla Cagiva dei f.lli Castiglioni mise in produzione un ristretto e numerato lotto di speciali 750 F1 denominate Montjuic,come il celebre circuito stradale di Barcellona.
Rispetto al modello base il Montjuic montava per la prima volta una forcella Italia regolabile,dei cerchi bimetallici con razze in magnesio Marvic-Akront,un forcellone in lega leggera, dei carburatori Dell'orto da 40mm. e degli assi a camme con fasatura più spinta.
Non c'è molta documentazione in giro per confermarlo ma credo che il serbatoio carburante fosse in lega leggera anziché semplice lamiera d'acciaio e ci fossero tutti i piccoli e grandi aggiornamenti passati in seguito sulla F1 stradale, dalla frizione a secco al basamento irrobustito, ai passaggi olio e alla forcella appunto Italia anziché Marzocchi. Già perché la serie Montjuic,a parte qualche paese più permissivo a livello omologazione,non venne omologato per uso stradale,non in Italia. Oggi vedere un esemplare di Montjuic restaurato o ancor più conservato è rarissimo (Questo era su YouTube filmato presso la Ducati di Dallas apparentemente 100 % originale)
e le quotazioni ovviamente sono di conseguenza da colpo al cuore. Un altro sogno di quand'ero ragazzino che non si avvererà mai. Posso già ritenermi onorato di essere salito in sella alla altrettanto rara serie Santamonica quando era di proprietà del mio compianto amico Francesco. Ricordi indelebili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento