Monumento dedicato a Libero Liberati nel parco a lui dedicato a Marmore (Terni) , proprio sopra il belvedere superiore delle cascate |
Dedica del monumento in primo piano |
Alcune immagini delle cascate delle Marmore dal belvedere inferiore |
Lungo la strada che porta a Montefiascone |
Veduta dalla cima della rocca a Montefiascone |
Uno scorcio del lago di Bolsena |
Proveniendo da nord siamo usciti ad Orte e raggiunto in breve tempo Terni abbiamo deviato per Collescipoli, piccolo ma interessante paese che tradisce le sue radici medievali.Sempre a Collescipoli abbiamo cenato in un locale molto caratteristico nel centro storico, che propone pizze, piatti tipici ed è anche birreria, osteria eccetera con un buon rapporto qualità/prezzo. A poca distanza abbiamo pernottato in un carinissimo bed and breakfast immerso nella campagna, stile "mulino bianco" per intenderci, dove la gentile proprietaria si è prodigata in suggerimenti su itinerari e località interessanti.
Abbiamo visitato le famose cascate delle Marmore e li' ho trovato anche un parco intitolato a Libero Liberati, pilota originario proprio di Marmore (Terni) , campione del mondo con la Gilera nel 1957, soprannominato il "Cavaliere D'Acciaio" ed anche il "Ternano Volante". Amatissimo dai suoi concittadini e ricordato anche nei pressi della statale 209 della Valnerina (dove purtroppo perse la vita) e in altri siti come lo stadio di Terni, ha tutt'oggi molti siti e il celeberrimo Motoclub a lui intitolato.
Posso citare ad esempio
Abbiamo visitato anche Ferentillo con il suo museo , Norcia (tappa eno-gastronomica su cui è scontato dire dei salumi, delle lenticchie di Castelluccio eccetera..) e poi siamo scesi verso Montefiascone, celebre per il suo vino "Est-Est-Est" e degno d'essere visitato per il suo carico di storia del quale adesso sarebbe impossibile farne un riassunto senza far torto alcuno.
Siamo scesi fino al lago di Bolsena e poi abbiamo pernottato a Viterbo, che del Lazio è un centro senz'altro intriso di storia e cultura tutto da scoprire. Per giunta abbiamo pernottato in un bed and breakfast vicinissimo alla chiesa di Santa Rosa , a cui i viterbesi sono molto devoti. La titolare del B&B è un architetto che alterna l'opera di restauratrice a quella di editrice di pubblicazioni d'arte e architettura (Edizioni Betagamma) , è molto cordiale e si è prodigata (senza voler nulla in cambio , vorrei precisare..) nel descriverci Viterbo sotto tutti i punti di vista con molteplici cenni storici e artistici(ci ha praticamente fatto partecipi di una vera e propria lezione sul campo).
Complice il poco tempo a disposizione l'ultimo giorno abbiamo fatto tappa a Tuscania, altro centro medievale da visitare (con un bellissimo museo nazionale etrusco ricavato in un ex monastero francescano), poi abbiamo puntato sulla Toscana e da Montaldo Di Castro verso Grosseto percorrendo la via Aurelia ci siamo riallacciati all'autostrada Genova-Rosignano che parte proprio da quest'ultima località.
Che dire, un itinerario consigliabile anche e soprattutto ai motociclisti, con le uniche avvertenze che molte delle strade per raggiungere le località menzionate non brillano per la qualità dei fondi stradali, che bisogna tener d'occhio i distributori di carburante (Si percorrono molti chilometri e tra una tappa e l'altra non se ne incontrano molti) e che oltre al navigatore satellitare bisogna tener d'occhio anche la cartellonistica stradale.
L'accoglienza che abbiamo avuto è stata ovunque degna di nota e con una moto immagino ci si possa divertire anche di più (Ne abbiamo incrociato davvero un sacco, sigh, ma noi tre sul Monster non ci stiamo e di comperare un sidecar direi che non fa al caso mio..). Spero di non essermi dilungato troppo (Figuriamoci..) e vi consiglio di dare una sbirciatina al web con le poche indicazioni che vi ho dato (Non voglio far pubblicità, lo sapete..) casomai vi capitasse (Com'è successo a me) un altro week-end lungo.
In ritardo(ma (con la bella stagione sto poco davanti al pc)complimenti per la breve vacanzina,proprio durante il ponte del 2 giugno una mia collega ha fatto un giro simile con tappa al lago di bolsena come passeggera del marito che ha un bmw rt nuovo di zecca,anche lei è stata felice del giro fatto,l'italia,almeno geograficamente parlando,è quasi ovunque stupenda,grazie per aver condiviso il viaggio e alla prossima (se punti sulle alpi di nordest avvisa)
RispondiEliminaCiao da Nicola (scrubs)
Ciao. Confesso che anch'io sto pochissimo davanti al pc ( Infatti i miei post e le risposte tardano un po'..) ma col bel tempo nei week-end mi divido tra lavoretti di casa, giretti in moto e qualche ora al mare. Dovesse mai capitare un tour dalle tue parti ti avviso senz'altro, anche se non so quando e come capiterà, ma prometto di dirtelo anzitempo! A presto!
RispondiElimina